Stay fresh!

Stay fresh!

Quando il caldo è in arrivo la pelle tende ad aumentare fisiologicamente la sudorazione.

Ti sei mai chiesta come questo cambiamento influisca sulla pelle?

Il sudore è una soluzione salina, composta principalmente da Cloruro di Sodio e la sudorazione è fondamentale per controllare e regolare la temperatura corporea.

Tuttavia, un’eccessiva traspirazione seguita da un’immediata evaporazione, causata dal caldo, comporta un deposito di sale sulla pelle che può provocare irritazioni. I sintomi più comuni sono arrossamento, prurito e, a volte, piccole vescicole acquose.

Per combattere prurito e fastidio, è consigliabile applicare impacchi freddi e utilizzare creme specifiche altamente idratanti, che contengano lipidi simili a quelli naturali e agenti umettanti ed emollienti come il Pantenolo. In questo modo si garantisce alla pelle l’idratazione ottimale e il rafforzamento del film idrolipidico, prevenendo la futura perdita di acqua e minerali. Oltre alle irritazioni, il sudore può provocare anche la comparsa di piccole eruzioni cutanee, poiché un’eccessiva sudorazione diminuisce le difese della pelle, aumentando la proliferazione batterica.

Per eliminare questi inestetismi si possono utilizzare prodotti specifici per la pelle impura su qualsiasi tipo di pelle. Ecco alcune semplici ma efficaci abitudini consigliate delle nostre Beauty Specialist per alleviare e prevenire le conseguenze dell’eccessiva sudorazione:

• Usare abiti comodi e non sintetici

• Lavarsi con acqua fresca più volte al giorno

• Asciugarsi tamponando la pelle con l’asciugamano senza strofinare

• Usare una crema solare durante l’esposizione per evitare ulteriori arrossamenti

• Evitare prodotti contenenti fragranze eccessive, preferendo cosmetici più delicati

• Evitare talcati che possono ostruire i pori aumentando la proliferazione batterica

• Bere molta acqua minerale, almeno un litro e mezzo, preferibilmente a temperatura ambiente

• Preferire ambienti asciutti e freschi

Continua a seguirci per tanti altri utili consigli!